SOS Alternative è una ditta individuale di servizi con sede a Padova.

La titolare è Chirvasa Mihaela Daniela, cittadina italiana di origine rumena. Potete leggere QUI il Curriculum Vitae.

 

I servizi offerti da SOS Alternative sono coerenti con l’esperienza personale e professionale, la sensibilità e gli interessi  della fondatrice e dei collaboratori.

Ci impegniamo ad offrire servizi utili e di qualità per produrre un effetto positivo nella società sempre più globalizzata.

Mihaela Chirvase

rappresentante legale , SOS Alternative

Sono Mihaela Chirvase, rappresentante legale di SOS Alternativecittadina italiana di origine rumena, con un interesse particolare per il sociale e per l’integrazione, in tutti i suoi aspetti.

Vivo a Padova dal 2005 e negli ultimi anni ho lavorato in ambito universitario presso servizi/uffici a contatto con il pubblico, percorso che mi ha permesso di migliorare le capacità comunicative. In più, ho avuto modo di osservare e analizzare le difficoltà che gli utenti, soprattutto stranieri, incontrano nel rapporto con gli uffici istituzionali a causa del linguaggio troppo tecnico o a delle procedure complesse.   

Dal 2013 sono la presidente e fondatrice dell’associazione di promozione sociale Valide Alternative per l’integrazione che svolge tante attività coordinate da volontari per agevolare l’integrazione e il dialogo tra stranieri e padovani.

La voglia di sempre di lavorare nel sociale mi ha portato a cambiare lavoro dopo 7 anni. Adesso svolgo un’ attività di segretariato sociale in regime part-time, al mattino. Al pomeriggio mi dedico all’agenzia SOS Alternative, un nuovo progetto in cui mi propongo di usare l’intera esperienza acquisita sia nel mondo lavorativo che in quello del volontariato, per dare valore aggiunto, credibilità e  autenticità ai servizi che offro. Mi auguro di riuscire a trasformare quest’agenzia in un marchio e una garanzia di problem solving, trasparenza e professionalità.


Proprio perchè mi sta molto  a cuore l’argomento integrazione e perché conosco le difficoltà che si incontrano quando si cerca  una sede dove poter svolgere attività di volontariato, ho deciso di ospitare al mattino a titolo gratuito le attività dell’associazione Valide Alternative per l’Integrazione (sportello e corsi di italiano).

La forma giuridica

L’agenzia è una ditta individuale. Ho scelto questa forma in quanto è quella meno costosa e perché trovo giusto assumere da sola  i rischi d’impresa. Se l’attività avrà il successo che mi auguro, si valuterà la trasformazione in un altro tipo di forma sociale, come per esempio in una società a responsabilità limitata.